La nostra vocazione: «Per noi il Figlio di Dio si è fatto via, che ci mostrò ed insegnò con la parola e con l’esempio il beatissimo padre nostro Francesco, di lui vero amante e imitatore» (testamento di S. Chiara). È così che ci siamo scoperte amate e chiamate a vivere il Santo Vangelo, a gloria del Padre nostro celeste.
La nostra identità: essere nella Chiesa presenza orante – contemplativa a
La nostra appartenenza: San Francesco, Santa Chiara di Assisi. Complementarità carismatica. Francesco: Parola che annuncia; Chiara: silenzio che ascolta.
La nostra Regola: «Osservare il Santo Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo».
La nostra clausura: l’intimità con Dio che rigenera il mondo, nella ricerca costante del Suo volto.
La nostra preghiera: essere voce di lode, di ringraziamento e d'intercessione per l’umanità intera.
La nostra dimensione contemplativa: un abbraccio amoroso con Gesù Cristo per identificarci con Lui. «Trasformati interamente per mezzo della contemplazione nell’immagine della divinità di Lui». (S. Chiara)
Il nostro stile di vita: la semplicità evangelica e l’autenticità di vita.
La nostra sororità: la responsabilità di far fiorire l’altra riconoscendola, principalmente, come dono di Dio.
La nostra operosità: espressione creativa della bellezza di Dio che prende forma attraverso il lavoro delle nostre mani.
La nostra aspirazione: essere in questo mondo oscurato dalla tristezza e dal non senso, come Chiara, una piccola luce di speranza che rischiara la via.
Le nostre relazioni con gli altri: presenza dell’amicizia di Dio per il mondo, che custodisce volti e storie nel cuore di Cristo.
È così che ogni giorno viviamo la nostra bella e grande avventura della fede, accettando di avanzare, a volte, anche senza capire ma solo col fidarci, col credere all’amore che Dio ha per noi.